Adele Dentice

Adele Dentice ha insegnato come docente di materie letterarie nelle scuole ai margini sociali  della città di  Bari (quartiere San Paolo , Enziteto, Iapigia), per sua scelta  ha svolto la sua attività professionale  presso la scuola media San Nicola per18 anni .La decadenza della scuola ha determinato la fine della sua esperienza di vita e professionale nella città Vecchia di Bari. Nel 2011 ha costituito con altri volontari l’associazione di promozione sociale Pietra su Pietra che opera con i bambini e i ragazzi a rischio.

Ha collaborato alla stesura del libro Mare Negato con una sua personale interpretazione del rapporto tra le donne e la criminalità organizzata del  territorio (l’altra faccia della luna) .

I suoi laboratori di scrittura creativa (I poetini della città vecchia)  e di storia (Alice viaggio nella storia e nel Meraviglioso) sono stati oggetto di pubblicazione ad opera del Comune di Bari (IX Circ) e il libro di Poesie ha avuto vari riconoscimenti da parte della Regione Puglia e altri enti privati, inoltre ha vinto il primo  e terzo   premio letterario Ragazzo d’oro.

2005: 3° premio con il suo libro O sangue  Amare , concorso Teatro Osservatorio 2012,

2017: pubblicazione del romanzo Il sole Spezzato

2018: 2° Premio concorso nazionale “racconti pugliesi” con “l’Eretico” .

2015: regia di Salomè Teatro Forma Bari e Piccolo Teatro Eugenio D’Attoma,

2016/2019: rappresentazioni de I giovedì della Signora Bianca” ( pubblicato nel 2020) presso vari teatri della regione Puglia tra cui il Piccolo Teatro, Il teatro di Pulcinella , Teatro Amico di Mola, Lecce ecc,

2017/2019: messa in scena di O sangue Amare e dei Racconti Indicibili,

10/ 14 gennaio 2017: L’arte uccide le mafie allestimento e organizzazione degli eventi teatrali e culturali presso il Fortino del comune di Bari e mostra del pentito Gaspare Mutolo.

2020  luglio: messa in scena di “Eva”  presso “Lo Cafè,

2020: progetto Core.com – Regione Puglia: pubblicazione ricerca “2 solitudini allo schermo” in rete con l’università di Foggia.

Loredana Albanese

Loredana Albanese è nata Bari nel 1967, dove attualmente vive e opera. Si diploma in Pittura e disegno con 110 e lode all’Accademia di Belle Arti di Bari nel 2007. Direttore Artistico e Presidente dell’E.T.S. Linea d’Arte Ellea dal 2004  ha ideato e seguito diversi progetti artistici, sociali e culturali.                 

Direttrice artistica di mostre, eventi, workshop, consulente realizzazione cataloghi, addetto stampa e alla comunicazione 2019 – OpenArt Festa delle Arti- Teatro danza musica arte letteratura – Auditorium la Vallisa – Bari in collaborazione con Pietra su pietra a.p.s. Bari
2018 – L’Umanesimo capovolto – Mario Colonna – Spazio Mondadori Point Bari

2017 – Noi per loro – Evento Artistico di beneficenza in favore delle popolazioni colpite dal sisma – In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari – Linea d’arte Bari

2016 – For Save the beauty- Fortino letterario per la manifestazione Inchiostro di Puglia – Linea d’arte Bari

2015 – + X Nepal – Teatro Margherita Bari -27-30 maggio – Arte, danza, musica e teatro Raccolta fondi a sostegno delle popolazioni terremotate

  • Docente nei corsi continuativi di formazione artistica per adulti e ragazzi
  • Docente nei laboratori creativi per bambini el ettura animata di favole e racconti
  • Consulente per laboratori esperenziali disegno con l’emisfero destro
  • 2019 Consulente Metodo Caviardage nelle relazioni di aiuto
  • 2013-2016 Cultore della Materia Accademia di Belle Arti di Bari nel Corso di Progettazione della pittura
  • 2021 – Master in Arteterapia Scuola Artedo

Numerose sono le partecipazioni a mostre personali e collettive in ambito nazionale ed internazionale e le pubblicazioni su annuari d’arte, giornali e cataloghi. La sua personale ricerca pittorica affronta temi sociali,  intimisti. https://www.singulart.com/my-singulart/account

Facebook: @gallerialineadarte

Mail: lineadartebari@gmail.com

Tel: 3477607401

Angela Borromeo

Attrice e formatrice.

Calabrese di origine vive a Bari dal 2001.

Attrice e burattinaia per la compagnia teatro Molinod’Arte di Altamura, direttore artistico Antonello Arpaia, che produce spettacoli per teatro ragazzi e teatro di figura. Attrice e formatrice per la compagnia barese di Improvvisazione teatrale Gli ImproVabili direttore artistico Ian Algie. Collabora con l’Accademia dello spettacolo Unika di Bari nella formazione nei corsi Junior. Ha organizzato vari eventi per i bambini per l’Acquedotto Pugliese e collabora con varie associazioni sul territorio pugliese.

Maddalena Tiofilo

Inizia gli studi all’età di 6 anni di danza classica (metodo Vaganova), moderna (metodo ISTD), contemporanea, hip hop e tip tap.
Per 4 anni studia Canto con gli insegnanti del Conservatorio e Recitazione; fino a specializzarsi e Diplomarsi all’Accademia Nazionale di Danza a maggio del 2011 nelle seguenti Discipline: Classica, Moderna, Contemporanea.
Nel 2018 partecipa al Corso di Formazione per Insegnanti del Teatro dell’Opera di Parigi con Géraldine Wiart, Francesca Zumbo e Christiane Marchant.
Nel 2020 partecipa al Corso Dirigente Sportivo e Amministrativo Fisco Csen.

2010- in corso: Direttrice Artistica della Scuola Professionale di Danza e Spettacolo Ballet Project dove ospita diversi Docenti di fama Internazionale.
Nel 2010, 2011 e 2012: ballerina tv nazionali come Domenica In, Mattino in Famiglia e Sky in Musica.
2012: un’allieva della scuola partecipa ai World Championship In dance (Croazia) aggiudicandosi il 1
Posto.
Nel 2016 coordina i Ballerini Battiti Live nel Tour Pugliese. Partecipa a diversi concorsi Nazionali ed Internazionali come Coreografa vincendo Numerose Borse di Studio come: Blandi International Danve Event Malta 2017, Peridance Capezio Center di New York 2018, evento Mob 2018, Barcellona Ballet Project 2018, Premio Internazionale di Danza San Nicola nel 2019, Alassio in Danza 2019, Premio Internazionale di Danza San Nicola nel 2019, Alassio in Danza 2019, Budapest Dance Theatre 2020.
Luglio 2002: Maestro d’arte

Tea Baldini Anastasio

Musicoterapeuta/Soul Coach/Formatrice/Trainer e Auditor Siaf
TeAtelier di Baldini Anastasio Teresa
Via Abate Gimma, 174 70122 Bari
3396366750

info@teabaldinianastasio.it

www.teabaldinianastasio.it

“La  passione per i linguaggi non verbali mi da la possibilità di vivere a pieno la professione di ArtiTerapeuta, tuttavia ci sono due parole che accompagnano il mio cammino sempre.
Semplicità e Dono, semplificare qualsiasi situazione e donare serenità, la mia Mission.”

Dottoressa in musica, cantante, diplomata nel 1998 al Conservatorio E. R. Duni di Matera. da sempre appassionata e studiosa di tecnica vocale tra cui il metodo Estille Voicecraft e il canto da Musical; musicoterapia e discipline olistiche come counseling, naturopatia, floriterapia, fitoterapia. Ha insegnato canto in accademie e presso scuole di ogni ordine e grado.
 Ideatrice e sperimentatrice del metodo Meditar Cantando Tra.Vi.Vo, un metodo di Meditazione Vibrazionale, utile per rivitalizzare la persona o incontrare attraverso la voce la propria personalità.
Artiterapeuta specializzata in Musicoterapia e con preparazione in discipline bionaturali.
Trainer Siaf Italia nei registri Artiterapia PU078T-AR – Operatore Olistico PU2929T-OP, Musicoterapeuta Certificata Cepas N.11.
Trainer Siaf Italia nei registri Artiterapia PU078T-AR – Operatore Olistico PU2929T-OP, Musicoterapeuta Certificata Cepas N.11. Auditor Siaf da Aprile 2021.
In continua formazione dal 2019 è iscritta nel registro della Fondazione Benenzoniana come Tecnico della Terapia Non Verbale Benenzoniana.
Da Luglio 2020 è iscritta nel registro della Translational Music di Emiliano Toso come Operatrice del Benessere Translational Music Bio432Hz.
Ideatrice del metodo A.R.M.O.N.I.E percorso integrato per favorire l’Empowerment e la crescita personale con attenzione particolare al mondo del femminile e delle Aziende.
Lavora con gruppi e singoli con interventi basate su tecniche di arti terapie, mirati alla crescita personale consapevole e al riequilibrio energetico di base.
Dal 2016 dirige la Scuola di Formazione in Arti Terapie Artedo Bari e dal 2018 è Formatrice in ambito professionale e per Docenti.
Collabora con enti di formazione regionale tra cui Eudaimonia per la Regione Basilicata e Adsum per la Regione Puglia.
Collabora in qualità di Formatore con l’Istituto Bioquantica di Firenze per il corso di Quantum Trainer.
 
Socia della FIDAPA BPW sezione di Bari e del Movimento Libere Discipline Bio Naturali di Torino.
Fornisce servizi di consulenze ad aziende e imprenditori con attenzione all’ambito del femminile per attività di benessere, team Building e attività di crescita personale e sviluppo delle intelligenze multiple.
Tra i progetti attivi:
OFFICINA DELLE DONNE
https://www.officinadelledonne.it/  https://www.etereartiterapiebenessere.it